A Roma l’evoluzione della sicurezza privata: realtà e scenari futuri
Si è tenuto ieri il punto della situazione in Italia sulla sicurezza, al convegno organizzato da AISS "La Sicurezza Privata in Italia: dai Regi Decreti alla Cybersecurity”.“In tempi di Cybersecurity, di guerra telematica, di ingerenze tecnologiche sulla sicurezza nazionale ed estera e di fake news, ci sembra surreale essere sottoposti a normative che prendano le mosse da Regi Decreti del '31”. Lo ha affermato ieri Franco Cecconi, Presidente dell'Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria e dell'Ente Nazionale Bilaterale Investigazione Sicurezza e Tutela, in apertura dell’evento “La Sicurezza Privata in Italia: dai Regi Decreti alla Cybersecurity”, alla Pinacoteca del Tesoriere, a Roma.Oltre al Presidente Cecconi, all'evento sono intervenuti: Nicola Patrizi, segretario di Federterziario; Giuseppe Mallardo, esperto in materia giuslavoristica; Leucio Bianchi, Dirigente Sindacale dell'Ugl sicurezza civile nazionale; Franco Fontana di Intertek che ha illustrato la prassi Uni/Pdr 54, ovvero la mappatura di tutte le attività di sicurezza in Italia; Ivan Paduano, Dottore di Ricerca e Professore universitario presso La Sapienza; l'Ing. Agostino Agrillo, consulente di Sistemi Informativi e Cyber-Securiry per la pubblica amministrazione, Docente presso varie università europee e divulgatore scientifico e la Senatrice Anna Cinzia Bonfrisco della Lega.“Il titolo dell’evento è volutamente provocatorio - ha spiegato Cecconi - L'evoluzione dei costumi sociali, Read more.

StopSecretEventi >>
I prossimi appuntamenti

StopSecretNewsletter
Rimani sempre informato




Sicurezza, a Padova la vigilanza privata funziona
Circa 800 famiglie si sono rivolte a una società di sicurezza privata per contrastare degrado e spaccio in piazza De Gasperi: l’esperimento è riuscito con successoLa vigilanza privata “ha cambiato volto a piazza De Gasperi”. Il quartiere di Padova, nei pressi della stazione ferroviaria, viveva da un paio d’anni una situazione di abbandono e degrado: spacciatori e senzatetto a tutte le ore del giorno e della notte. I residenti della zona non si sentivano più sicuri e, in mancanza di un’adeguata copertura da parte delle Forze dell’Ordine, hanno deciso di affidarsi alle guardie private.Dallo scorso novembre, circa 800 famiglie si sono organizzate e hanno imbastito un progetto di sicurezza autofinanziato. Hanno sottoscritto un abbonamento annuale di circa 8.000 euro con un istituto di vigilanza privata (circa 10 euro a famiglia) che pattuglia l’intera zona giorno e notte (con un euro in più è previsto anche il servizio di sorveglianza dell’auto in sosta). All’iniziativa hanno aderito anche alcuni proprietari di negozi e hotel, esasperati dalla continua escalation di spaccio e furti. Il progetto è stato preso come modello dalla vicina Torre Belvedere, in piazzale Stazione, dove gli ultimi residenti e lavoratori rimasti hanno deciso di dotarsi dei vigilantes al posto dei Read more.

Sicurezza, UNI e A.I.S.S. mappano le attività della vigilanza privata
La nuova prassi di riferimento UNI/PdR 54 offre un quadro generale delle competenze e delle attività svolte dagli operatori della sicurezza privataL’11 marzo scorso è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 54, intitolata “Sicurezza privata: Mappatura delle attività degli operatori della vigilanza (sicurezza complementare/sussidiaria), sicurezza ausiliaria, servizi di controllo/stewarding e investigazioni ”.Il documento, frutto della collaborazione tra UNI (Ente Read more.
Vigilanza Privata: gli istituti con maggiore fatturato
Sicuritalia è la più importante azienda della vigilanza privata per fatturatoGli Istituti di Vigilanza Privata in Italia sono 2.386 ed impiegano complessivamente 86.659 addetti, questo è quello che emerge dall’estrapolazione per codice ATECO (combinazione alfanumerica che identifica una attività economica) dall’archivio tenuto dalle Camere di Commercio Italiane.Analizzando l’ultimo bilancio pubblico depositato, sul podio delle prime tre aziende della Vigilanza Privata Read more.

stopsecret tv media interviste filmati youtubeGli ultimi video di Vigilanza e sicurezza

Notizie in prima pagina di Vigilanza e sicurezza

Vigilanza privata, è giunta l’ora dei fatti
Dopo le promesse, in parte deluse con il Decreto Sicurezza, gli addetti si mobilitano e il Governo risponde. Status, sicurezza e orari, registro, salario: le premesse per cambiare oggi ci sono, serve dialogo serio tra lavoratori e datori.Stagione calda, divise in piazza. Reparti Mobili in assetto antisommossa per tutelare la tranquillità di sfilate e manifestazioni? Anche, ma noi oggi parliamo Read more.
Vigilanza privata, le proposte di FederSicurezza al Governo
In una nota inviata al Ministero dell’Interno, l’Associazione ha elencato le principali problematiche che affliggono il comparto e ha proposto alcune soluzioni per migliorare la situazione attualeContinua il dialogo tra le associazioni del comparto della vigilanza privata e il Governo. In una lettera del 4 marzo scorso, FederSicurezza ha sottoposto all’attenzione del sottosegretario dell’Interno, l’On. Nicola Molteni, le principali criticità Read more.
Cyber security, per Clusit: “è cyber guerriglia permanente”
Secondo il rapporto di Clusit, nel 2018 gli attacchi informatici sono aumentati del 38% rispetto all’anno precedente1.552 attacchi gravi, 129 al mese di media: questi sono i numeri del rapporto 2019 di Clusit, presentato in anteprima il 21 febbraio scorso a Milano. Dal 2011 ad oggi, a livello globale, il numero di attacchi informatici gravi non è mai sceso e Read more.
Costanzo: “Diamo dignità alle guardie giurate”
Status giuridico, orario di lavoro e registro delle guardie giurate: questi sono i punti cardine della risoluzione presentata in Commissione Lavoro dal Governo Con l’intervento del 13 febbraio scorso in Parlamento, l’On. Jessica Costanzo ha esposto i rischi e le problematiche che affliggono il comparto della vigilanza privata, a partire dal CCNL, ai massacranti turni di lavoro, per finire con Read more.

stopsecret eventi seminari workshot serate awards

Archivio notizie di Vigilanza e sicurezza