La giuria degli Investigation & Forensic Awards, seconda edizione


a cura di Karen Giacomello
segreteria di redazione

La giuria degli Investigation & Forensic Awards, seconda edizione

La manifestazione che coinvolge tutto il settore delle scienze forensi è arrivata alla sua seconda edizione e per quest’anno le novità non sono poche, dai numerosi patrocini istituzionali ad una giuria di altissima qualità.


Abbiamo già ribadito l’onore ed il piacere per aver ottenuto il patrocinio, la stima e la fiducia di alcune tra le principali associazioni del settore forense: ACISF – Accademia Italiana di Scienze Forensi, AESCRIM – Accademia Europea di Scienze Criminologiche, AGI – Associazione Grafologica Italiana, AICPF – Associazione Italiana Consulenti Psico Forensi, AIPROS – Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza, FEDERPOL -Federazione Italiana Istituti Investigazioni Informazioni Sicurezza, SIC – Società Italiana di Criminologia, SIPCF – Società Italiana di Psicologia Clinica Forense, SIPF – Società Italiana di Psichiatria Forense.

Ma non è tutto, anzi, è solamente l’inizio. Non si può fare a meno di vantarsi della giuria di altissima qualità che quest’anno decreterà i vincitori per ogni categoria. Ed in particolare, in ordine alfabetico, parliamo di:


Matteo Borrini, Professore Associato di Antropologia Forense alla Liverpool John Moores University in Gran Bretagna. Svolge attività di consulente per differenti Procure della Repubblica per la ricerca, il recupero, e l’identificazione di resti umani e soggetti scomparsi. Il suo studio sulla Sacra Sindone ha avuto notevole risonanza in tutta Europa.

Giuliana Callero, Psicologa Psicoterapeuta Presidente di AICPF (Ass.ne Italiana Consulenti Psico Forensi). Attenta alle problematiche della famiglia, ne monitora, con diversi ruoli, le evoluzioni sociali ed inoltre è impegnata nelle risoluzioni delle crescenti conflittualità coniugali con l’intento principe di tutelare i minori parti del conflitto.

Giuseppe Cammaroto, Avvocato e Consigliere all’interno di Forensics Group. Già Ufficiale Superiore della Guardia di Finanza, come libero professionista si è occupato principalmente di compliance aziendale, penale societario e, nell’ambito di Forensics Group, dello studio, della valorizzazione e della diffusione della “prova scientifica” all’interno dei vari processi di rito.

Vincenzo Circosta, Investigatore Privato, Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative e Senior Security Manager UNI 10459:2017. È membro del Consiglio Direttivo AIPROS (Ass.ne Italiana Professionisti della Sicurezza) e membro del Comitato Scientifico AICIS (Ass.ne Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza).

Carmelo Dambone, Docente in Psicologia Clinica Forense presso varie scuole di psicoterapia in Italia e Presidente di SIPCF (Società Italiana di Psicologia Clinica Forense). Da diversi anni studia il rapporto tra il linguaggio giuridico e psicologico nella testimonianza dei soggetti vulnerabili vittime di violenza.

Luciano Garofano, Biologo, Esperto Forense e Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi. Già Comandante del RIS Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Parma, è stato protagonista delle indagini sui più scottanti, famosi e controversi fatti di cronaca nera degli ultimi anni.

Roberto Gobbi, Avvocato, ha fondato nel 2012 lo Studio Legale Gobbi & Partners, il quale attualmente vanta una consolidata esperienza nella gestione e nella risoluzione delle problematiche giudiziarie ed extragiudiziarie, relative a svariati ambiti: Diritto Penale, Diritto Civile, Diritto Amministrativo, Diritto del Lavoro e Privacy.

Liliana Lorettu, Professore Associato di Psichiatria presso l’Università di Sassari, Direttore Scuola di Specializzazione in Psichiatria e Direttore della Clinica di Psichiatria di Sassari. Già Presidente della Società Italiana di Psichiatria Forense per due mandati, attualmente fa parte del Consiglio Direttivo.

Annalisa Nazzaro, Grafologo forense, componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Grafologica Italiana, esperta in analisi e comparazione di scritture, lavora come Consulente tecnico presso Tribunali e Procure di tutta Italia per la verifica di manoscritture e di firme elettroniche avanzate (FEA).

Eliana Pecoraro, Criminologo forense, esperto in scienze criminologiche e forensi, mediatore civile e penale, esperto in vittimologia. Già esperto criminologo presso il Tribunale di Sorveglianza Sez. Corte di Appello di Salerno. Presidente dell’Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi (A.E.S.Crim).

Sara Pezzuolo, Psicologa giuridica, criminologa, psicodiagnosta forense. Il suo lavoro comprende una vasta gamma di consulenze. Docente e relatrice a corsi e convegni, la sua attività professionale si esplica prevalentemente nell’ambito della psicologia giuridica e della criminologia e si esprime attraverso consulenze d’ufficio e di parte.

Carlo Alberto Romano, Professore associato di Criminologia e Criminologia penitenziaria presso l’Università degli Studi di Brescia, Docente nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza della Facoltà di Giurisprudenza e nel corso di Medicina legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Brescia.

Fabio Sanvitale, Giornalista Investigativo, scrittore, ripperologist, docente, esperto di cold cases. I suoi libri hanno contribuito a gettare luce su importanti casi criminali del passato, tra cui l’omicidio di Pier Paolo Pasolini. Vice capo-redattore di cronaca-nera.it.

Stefano Vanin, Reader (Professore Associato/Ordinario) in Forensic Biology, University of Huddersfiel, dove insegna Entomologia Forense ed altre discipline di carattere forense e biologico. È autore di oltre 90 lavori pubblicati come capitoli di libri o articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Presidente Gruppo Italiano Entomologia Forense.

Non mancare all’evento esclusivo del settore. Iscriviti ora!


StopSecretEventi >>
I prossimi appuntamenti

StopSecretNewsletter
Rimani sempre informato





stopsecret tv media interviste filmati youtubeGli ultimi video


stopsecret eventi seminari workshot serate awards