Annual UNIREC 2019 – La gestione del credito 4.0
Il 16 maggio a Roma torna l'evento di settore Annual Unirec che presenterà anche quest'anno il suo IX Rapporto Annuale sui dati del mercato.L'appuntamento è per il 16 maggio a Roma, presso il prestigioso Hotel Sheraton, dove Unirec, Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito, associazione di Confindustria SIT che rappresenta oltre l’80% delle aziende del comparto, metterà a confronto operatori e istituzioni, dati e studi di settore, per uno sguardo a 360 gradi sul comparto del credito.Alla luce della recente evoluzione normativa europea e degli effetti dirompenti delle nuove tecnologie fintech, diventa prioritario, infatti, approfondire le dinamiche del comparto, le prospettive future e le modalità di gestione dei crediti deteriorati.La mattinata si aprirà con la presentazione della nona edizione del Rapporto Annuale che restituirà una fotografia precisa e dettagliata del settore. I saluti introduttivi saranno tenuti da Francesco Vovk, Presidente di Unirec mentre Carlo Giordano, Vicepresidente di Unirecillustrerà i dati del rapporto.Seguirà la relazione di Andreas Buecker, Direttore Generale, FENCA sul pacchetto proposto dalla Commissione UE per la gestione degli NPL, con focus sulla Direttiva Credit Servicer and purchaser. Modererà Nicola Porro. Read more.

StopSecretEventi >>
I prossimi appuntamenti

StopSecretNewsletter
Rimani sempre informato




Recupero crediti: accesso alle banche dati per reperire i beni del debitore
La proposta di legge della Lega permetterebbe all’avvocato del creditore di accedere alle banche dati pubbliche, senza dover aspettare il decreto ingiuntivo del giudiceNelle ultime settimane è stata presentata in Senato una proposta di legge, a firma della Lega, che intende rivoluzionare l’attuale sistema giurisdizionale del recupero crediti. Ad oggi, in Italia, il creditore, prima di procedere con l’esecuzione forzata, ha l’obbligo di rivolgersi al giudice per ottenere il decreto ingiuntivo. Con il dl n.755, di cui il primo firmatario è il senatore leghista On. Andrea Ostellari, l’avvocato del creditore potrebbe accedere alle banche dati pubbliche senza dover passare per il tribunale.L’obiettivo del dl della Lega è quello di accelerare i tempi del recupero crediti, saltando il passaggio del decreto ingiuntivo ed evitando di andare a cercare beni da pignorare che non esistono o non esistono più. La lentezza delle cause civili è cosa ormai nota e riguarda principalmente l’Italia, lontana dagli standard europei che impongono il principio dell’effettività degli strumenti di tutela processuale. Tutt’al più, che questo sistema rappresenta un ostacolo anche per gli operatori stranieri intenzionati ad investire in Italia.Nello specifico, il disegno di legge consentirebbe all’avvocato del creditore di intimare il pagamento entro 20 giorni, contro gli Read more.

Credit Collection: Claudio Lamberti, sales manager di Gextra
Claudio Lamberti è stato nominato sales manager di Gextra, società partecipata da Intrum Italy e attiva nella credit collection degli small ticket.Claudio Lamberti proviene da Axactor dove ha ricoperto il ruolo di key account manager e responsabile dello sviluppo commerciale della società. A lui facevano inoltre capo l’acquisizione di portafogli di crediti non performing all’interno del canale banking e finance Read more.
Richieste prestiti alle stelle
Le evidenze dell’analisi del patrimonio informativo di EURISC – Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF: non si arresta la crescita delle richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane: +11,5% nel primo trimestre 2019, il record degli ultimi 7 anni. Nel I trimestre dell’anno le richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane (nell’aggregato di prestiti personali e prestiti Read more.

stopsecret tv media interviste filmati youtubeGli ultimi video di Gestione del credito

Notizie in prima pagina di Gestione del credito

SYNERGY KEY, la nostra storia professionale compie 10 anni
Synergy Key nasce nel 2009 con una visione innovativa dei servizi correlati al recupero credito: integrazione di competenze consulenziali, strategiche, digitali e operative. Questo plus è stato l’elemento distintivo che, ha determinato crescita e sviluppo in questi rapidi 10 anni trascorsi, un traguardo importante raggiunto insieme al nostro team, sempre aggiornato e competente.Desideriamo festeggiare  questo giro di boa con un Read more.
PwC: “In Italia 390 miliardi di Npl”
Secondo l’ultima indagine di PwC, in Italia ci sono oltre 200 miliardi di crediti deteriorati nei portafogli degli investitoriIl volume di Npl in Italia ammonta a circa 390 miliardi di euro: è quanto emerso dall’ultima indagine di PwC, network internazionale di revisione e consulenza strategica, legale e fiscale alle imprese.  I crediti deteriorati in seno alle banche italiane sono circa Read more.
Fiera del Credito 2019, scopri i focus della seconda edizione
Per la seconda edizione di Fiera del Credito i focus in programma sono 24, il doppio dello scorso anno, e saranno tenuti da aziende, associazioni e professionisti che operano nel campo del credito.Considerato il successo della prima edizione, Fiera del Credito 2019 vuole puntare ancora più in alto e ha deciso di farlo anche attraverso un programma denso e ricco Read more.
Npl, il Parlamento Ue ha approvato le nuove norme sulle coperture
Il 14 marzo scorso il Parlamento europeo ha addottato in via definitiva le nuove norme per la copertura dei crediti deteriorati garantiti e non garantitiCon 426 voti favorevoli, il 14 marzo scorso il Parlamento europeo ha approvato le nuove norme Ue sulle coperture dei crediti deteriorati. Si tratta del punto di arrivo di un percorso iniziato circa un anno fa Read more.

stopsecret eventi seminari workshot serate awards

Archivio notizie di Gestione del credito