Alla vigilia del 34° Congresso ACMI, l’intervista al Presidente Roberto Daverio
StopSecret ha intervistato il Presidente di ACMI, Associazione Credit Manager Italia, Roberto Daverio, alla vigilia di quello che sarà il 34° Congresso indetto dall'Associazione. L'evento offrirà numerosi dibattiti sui temi più caldi, uno sguardo particolarmente attento sulla formazione, come sempre, ma non solo: ACMI non smette di sorprendere e innovarsi e tra gli ospiti della giornata ci saranno Top Manager di livello internazionale, coach e campioni sportivi di alto livello. L'intervista: Da dove nasce l'idea del processo di certificazione ACMI per la professione del Credit Manager? Nasce da anni di riflessione che ha visto nel tempo ACMI valutare diversi percorsi per poter al meglio valorizzare il ruolo ed il posizionamento sul mercato della figura di Credit Manager. Sino a ieri non esisteva un chiaro e affidabile percorso attraverso il quale il CM poteva vedersi accreditare e certificare da enti terzi la propria professionalità. Nel marzo 2017 Acmi ha dato inizio ai processi di certificazione secondo UNI EN ISO 9001/2015 per il processo di gestione delle attività di valutazione del Credit Manager. Il principio di fondo è stato la ricerca di un miglioramento continuo. Quando un’Associazione garantisce il monitoraggio delle proprie attività e dei processi dai quali nascono e focalizza l’attenzione Read more.

StopSecretEventi >>
I prossimi appuntamenti

StopSecretNewsletter
Rimani sempre informato




Fiera del Credito 2019, al via la seconda edizione
Il 12 e il 13 giugno 2019 si terrà a Milano presso la sede de “Il Gruppo 24 Ore”, la seconda edizione del primo salone in Italia che riunisce l’intera filiera del comparto del credito È già arrivata l’ora di organizzare la seconda edizione di Fiera del Credito, l’evento che a giugno 2018 ha visto partecipare 2.000 persone tra aziende, banche, credit manager, responsabili delle funzioni amministrazione, controllo di gestione, pianificazione, collection e customer care, intermediari finanziari, aziende di factoring, sgr, veicoli di cartolarizzazione, agenzie di recupero, di informazioni e investigazioni sul credito, contact center, facility management, confidi, servizi di postalizzazione, assicurazioni, rappresentanti delle istituzioni e degli organismi di controllo. Per l’anno 2019 il tema sarà quello della Sostenibilità. Ogni nostra scelta, infatti, comporta un’assunzione di responsabilità sulle tematiche e sui settori toccati dalle diverse attività di gestione del credito e la consapevolezza dell’impatto sociale, ambientale ed economico diventa essenziale oggi più che mai. Lavorare consapevolmente, quindi, in un’ottica di sostenibilità di sistema, non solo può formare una cultura imprenditoriale attenta e coerente con i valori della società, ma anche raggiungere obiettivi di grande successo. Anche quest’anno si terranno seminari, workshop e approfondimenti dall’indiscutibile valore pratico e teorico che saranno Read more.

Hoist Italia acquisisce Maran
Hoist Italia sigla un accordo per l’acquisizione del Gruppo Maran di Spoleto, una delle più importanti realtà del recupero crediti conto terzi. Con questa operazione, il gruppo svedese conferma il proprio interesse ad investire in Italia e rafforza la presenza nel mercato. Definita anche la riorganizzazione della sede di Catanzaro, che sarà rilevata dal Gruppo Sorec. Hoist Italia ha siglato Read more.
Master UNIBO – Crif per futuri Chief Risk Officer
Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Master UNIBO-CRIF in Quantitative Risk Management riparte a gennaio 2019. Iscrizioni aperte fino al 20 novembre, con 5 borse di studio a disposizione. Ritorna dal 21 gennaio 2019 il Master universitario full time di II livello in Quantitative Risk Management con un comitato scientifico dell’Università di Bologna allargato e rinnovato. Infatti, in questa Read more.

stopsecret tv media interviste filmati youtubeGli ultimi video di Gestione del credito

Notizie in prima pagina di Gestione del credito

L’insostenibile leggerezza della Data Retention
Uno dei temi più delicati che, in vari settori professionali, impegna gli operatori è quello della data retention dei dati personali. Invero, anche tale argomento è stato recentemente trattato nella relazione tenuta dall’Avv. Marco Recchi nel corso del Seminario: PRIVACY DAY – La guida operativa per le società di informazione e gestione del credito, organizzato da StopSecret Magazine e tenutosi Read more.
Npl, attesi 83 miliardi di euro di transazioni per fine 2018
Secondo il “Market Watch Npl”, lo studio di Banca Ifis sul mercato dei crediti deteriorati in Italia, emergono segnali incoraggianti sulla riduzione degli Npl in seno alle banche Il 28 settembre scorso l’ad di Banca Ifis Giovanni Bossi ha presentato il report annuale Market Watch Npl, illustrando per punti la situazione generale del mercato dei crediti deteriorati in Italia. Secondo Read more.
Paolo Corradino della BCE: “Il lavoro di supervisione è stato utile, ma servono ulteriori sforzi”
Il deputy director della Vigilanza bancaria europea è intervenuto all’Npl Meeting 2018, illustrando quanto fatto finora dalla Bce per risolvere il problema dei crediti deteriorati nell’Eurozona. Durante l’Npl Meeting 2018 di Banca Ifis, Paolo Corradino, deputy director della Vigilanza della Bce, è intervenuto in merito all’annoso problema dei non performig loans, i crediti deteriorati in seno alle banche, e su Read more.
Euler Hermes lancia sul mercato Identity One, la prima polizza contro il furto d’identità commerciale
Euler Hermes, società del gruppo Allianz e leader mondiale nell’assicurazione crediti, amplia la sua offerta alle imprese immettendo sul mercato Identity One, la nuova copertura assicurativa lanciata in Italia contro le frodi commerciali. La nuova polizza nasce come copertura di secondo livello e si affianca alla polizza tradizionale contro il rischio di insolvenza dei clienti. Identity One di Euler Hermes Read more.

stopsecret eventi seminari workshot serate awards

Archivio notizie di Gestione del credito