Credit Management & Collection Awards: i vincitori del settore Eccellenza 2019


a cura di Karen Giacomello
segreteria di redazione

Credit Management & Collection Awards: i vincitori del settore Eccellenza 2019

Sold out ieri per i Credit Management & Collection Awards, l’unica cena di gala annuale, durante la quale si premiano le eccellenze italiane del mondo del credito.


Una serata affollata per scoprire chi, tra le quattro eccellenze italiane, è riuscito ad aggiudicarsi il premio. Tutti i finalisti hanno ritirato un attestato di eccellenza per il loro lavoro, la passione ed i risultati raggiunti che hanno permesso loro di essere tra le prime aziende del settore, fra migliaia di altre.

Ecco le premiazioni:


Award Credit Management
Credit Manager settore Forniture PA
Le quattro Eccellenze Italiane: Meris Andreose – Gemmo S.p.A.; Paolo Arfini – Eppendorf srl; Donatella Scorti – Sodexo Motivations Solutions Italia S.r.l.; Antonella Solimando – Coloplast S.p.A.
Vincitore: Donatella Scorti – Sodexo Motivations Solutions Italia S.r.l.
Motivazione:
Per aver raggiunto eccellenti risultanti nell’attività di Credit Management, ricevendo formalmente un premio dall’organizzazione del gruppo a cui appartiene come miglior Credit Manager negli 80 paesi in cui l’azienda è presente.

Credit Manager settore Commerciale
Le quattro Eccellenze Italiane: Barbara Cairoli – Autogrill Italia S.p.A.; Egidia Lentini – Granarolo S.p.A.; Fabio Polselli – Sky Italia S.p.A.; Sandro Pomella – Mediaset S.p.A.
Vincitore: Sandro Pomella – Mediaset S.p.A.
Motivazione: Una professionalità di lungo corso da sempre nel settore, capace di reagire ai cambiamenti del Business e del mercato con velocità ed efficacia, confermandosi un modello di professionalità, rispetto delle regole e garanzia di affidabilità per Clienti e Partners.

Credit Manager settore Bancario
Le quattro Eccellenze Italiane:
Alberto Mapelli – Gruppo Banco BPM; Riccardo Marciò – Banco Desio S.p.A.; Francesco Russo – UniCredit S.p.A.; Roberto Sabbatucci – Intesa Sanpaolo S.p.A.
Vincitore: Francesco Russo – UniCredit S.p.A
Motivazione: 
Per aver saputo rivoluzionare la strategia di recupero della banca, razionalizzando il numero dei partners in base alla qualità, con il risultato di un tangibile incremento della performance, confermando il posizionamento della banca come punto di riferimento per i processi di esternalizzazione della Collection

Credit Manager settore Leasing
Le quattro Eccellenze Italiane: Giovanni Barbieri – Credemleasing S.p.A.; Daniele Borin – Sella Leasing S.p.A. ; Roberta Campanelli – BCC Lease S.p.A.; Paola Giubergia – Banca IFIS S.p.A.
Vincitore: Giovanni Barbieri – Credemleasing S.p.A.
Motivazione:
Grazie alla capacità di applicare compiutamente i principi di frazionamento, prudenza e selettività nell’erogazione del credito, da sempre caratterizzanti l’azienda, ha consentito a quest’ultima di rappresentare anche nel 2018 un modello di riferimento per tutti gli operatori del leasing.

Credit Manager settore Utility
Le quattro Eccellenze Italiane: Piergiorgio Artinghelli – A2A S.p.A.; Chiara Badano – ERG S.p.A.; Flavia Cavallo – Eni gas e luce S.p.A.; Giancarlo Gargiulo – Enel S.p.A.
Vincitore ex aequo: Flavia Cavallo – Eni gas e luce S.p.A.
Motivazione:
Per la comprovata attitudine manageriale nel gestire con efficacia ed efficienza processi e partner, senza mai rinunciare al rispetto delle regole ed alla qualità, ottenendo sempre risultati eccellenti, stabili e costanti.

Vincitore ex aequo: Giancarlo Gargiulo – Enel S.p.A.
Motivazione:
Per aver dimostrato profonde conoscenze ad ogni livello. Per la sua mente eclettica, in grado di affrontare e risolvere prontamente sia gli aspetti strettamente operativi, sia quelli di natura industriale.

Credit Manager settore Telecomunicazioni
Le quattro Eccellenze Italiane: Antonio Cianci – Vodafone S.p.A.; Carmen Durante – Fastweb S.p.A.; Luciano Lentini – Wind Tre S.p.A.; Antonio Oteri – Telecom S.p.A.
Vincitore: Luciano Lentini – Wind Tre S.p.A.
Motivazione:
In un anno di ulteriore grande trasformazione per la sua azienda, grazie alla capacità di saper coniugare efficienza e strategie vincenti, con particolare attenzione alla cura della partnership con le società di recupero crediti e all’ottimizzazione delle best practices dei processi dei brand, è riuscito a garantire l’eccellenza del risultato in un contesto sfidante ed in rapidissima evoluzione.

Award Gestione e Recupero Crediti
Agenzia di Recupero Crediti settore PA

Le quattro Eccellenze Italiane: Alfa Recupero Crediti S.r.l.; Euroservice S.p.A.; Nivi Credit S.r.l.; Officine CST S.p.A.
Vincitore: Nivi Credit S.r.l.
Motivazione:
Per aver costantemente investito e sviluppato servizi di gestione e recupero del credito dedicati alla Pubblica Amministrazione efficienti che permettono di raggiungere performance oltre le aspettative dei Clienti.

Agenzia di Recupero Crediti settore B2B
Le quattro Eccellenze Italiane: 3C Credit Management S.r.l.; Cerved Credit Collection S.p.A.; Cribis Credit Management S.r.l.; Innolva S.p.A.
Vincitore: Innolva S.p.A.
Motivazione:
Per la dedizione e l’impegno verso un settore difficile e sfidante. Per aver coniugato i singoli risultati con una straordinaria visione d’insieme sui processi.

Agenzia di Recupero Crediti settore NPL
Le quattro Eccellenze Italiane: Fire S.p.A.; RS Servizi S.r.l.; Sorec S.r.l.; Team Company S.r.l.
Vincitore: Fire S.p.A.
Motivazione:
Società tra le più esperte in Italia e tra le prime ad occuparsi di questa tipologia di crediti, modello anche per i competitor per efficacia dei processi e risultati raggiunti negli anni, sempre all’insegna dell’eccellenza.

Agenzia di Recupero Crediti settore Bancario e Credito al Consumo
Le quattro Eccellenze Italiane: Cribis Credit Management S.r.l.; Fire S.p.A.; MBCredit Solutions S.p.A.; Serfin97 S.r.l.
Vincitore: MBCredit Solutions S.p.A.
Motivazione:
Per essersi confermata tra i fornitori dei principali Istituti di credito e finanziarie del panorama nazionale; per avere confermato risultati di prim’ordine e per avere garantito un’azione efficace e compliant, unendo alla performance la salvaguardia del brand dei propri clienti.

Agenzia di Recupero Crediti settore Utility
Le quattro Eccellenze Italiane:
Creden S.p.A.; Europa Factor S.p.A.; Euro Service S.p.A.; Geri HDP S.r.l.
Vincitore: Euro Service S.p.A.
Motivazione:
Per aver innovato i processi di lavorazione delle morosità nel comparto delle utilities, primi ad individuare l’importanza di salvaguardare il rapporto con il cliente attivo, capaci così di rappresentare un’eccellenza in termini di lavorazione e di caring sul cliente.

Agenzia di Recupero Crediti settore Leasing
Le quattro Eccellenze Italiane:
Finarc S.r.l.; Reunio S.p.A.; Serfin97 S.r.l.; Service Credit S.p.A.
Vincitore: Service Credit S.p.A.
Motivazione:
Per aver sviluppato specifiche strategie per la gestione ed il recupero dei crediti del mondo leasing che hanno portato l’azienda ad essere riconosciuta e valutata dai Clienti un’eccellenza del comparto.

Agenzia di Recupero Crediti settore Telecomunicazioni
Le quattro Eccellenze Italiane:
Comdata Group S.p.A.; Fides S.p.A.; Fire S.p.A.; MBCredit Solutions S.p.A.
Vincitore: Comdata Group S.p.A.
Motivazione:
Azienda leader nel comparto, la cui eccellenza svetta per risultati e costanza nei processi e nella lavorazione delle pratiche. Per l’esempio di professionalità italiana in una realtà complessa e diversificata.

Società di Acquisto Crediti
Le quattro Eccellenze Italiane:
Banca Ifis S.p.A.; Hoist Italia S.r.l.; Kruk Italia S.r.l.; MBCredit Solutions S.p.A.
Vincitore: Banca Ifis S.p.A.
Motivazione:
Nel 2018 ha determinato, con la propria presenza, l’andamento dei trend del comparto. L’eccellenza emerge, oltre che nei risultati, anche nell’aver saputo interpretare al meglio i cambiamenti del mercato.

Master Legal
Le quattro Eccellenze Italiane: Creden S.p.A.; La Scala Service; Officine CST S.p.A.; Sistemia S.p.A.
Vincitore: La Scala Service
Motivazione:
Nata come naturale completamento dell’attività, è diventata nel corso del 2018 un’eccellenza a sé stante nei processi di lavorazione, sempre più protagonista nei mercati di riferimento.

Studio Legale
Le quattro Eccellenze Italiane: La Scala Società tra Avvocati; Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Studio Legale Rossi e Associati; Studio Zeroli
Vincitore: Studio Legale Rossi e Associati
Motivazione:
Per la capacità di coniugare l’esperienza e la competenza sulle problematiche giuridiche più complesse con l’attenzione alle esigenze del cliente, proponendo soluzioni costruite su misura, sempre in allineamento con standard qualitativi di eccellenza.

Committente
Le quattro Eccellenze Italiane:
Banca Ifis S.p.A.; Compass Banca S.p.A.; Enel S.p.A.; Telecom S.p.A.
Vincitore: Compass Banca S.p.A.
Motivazione:
Per la precisione, la trasparenza, la professionalità e la serietà della Direzione Gestione Crediti, unite alla costante sensibilità e alla redditività in un contesto altamente sfidante. Per la forte apertura al confronto, all’interazione e per l’attenzione ai partner di cui si avvale.

Award Investigazioni Private sul Credito
Migliore Agenzia di Investigazione Privata sul Credito
Le quattro Eccellenze Italiane: AZ Info e Commerciale Collection S.p.A.; De Pitiis Service S.r.l.; Eureka S.r.l.; Federalpol S.r.l.
Vincitore: De Pitiis Service S.r.l.
Motivazione:
Per l’evoluzione del servizio verso la personalizzazione al cliente, per la cura meticolosa del lavoro e per lo sguardo dell’azienda sempre rivolto verso le novità del mercato.

Award Informazioni Commerciali
Migliore Agenzia di Informazioni Commerciali
Le quattro Eccellenze Italiane:
Bureau van Dijk Edizioni Elettroniche S.p.A.; Cerved Information Solutions S.p.A.; Cribis D&B S.r.l.; Experian Ltd
Vincitore: Cribis D&B S.r.l.
Motivazione:
Per aver ideato un servizio altamente innovativo, non ancora presente sul mercato fino ad oggi. Per aver anticipato l’evoluzione del settore ed aver coniugato un alto livello di tecnologia alla fruibilità del servizio Cribis Cash.

Awards Innovazione
Premio Innovazione
Le quattro Eccellenze Italiane:
ASC S.r.l.; Enghouse Italia S.r.l.; Cerved Legal Services S.r.l.; Reviva (La Fenice S.r.l.)
Vincitore: Cerved Legal Services S.r.l.
Motivazione:
Per i grandi investimenti nel settore, per aver adottato strumenti e tecnologia innovativi e per aver riconosciuto, prima di altri, l’intelligenza artificiale come prossima naturale evoluzione del mercato economico finanziario.

Advisor operazione Acquisizione NPL
Le quattro Eccellenze Italiane:
Bonelli Erede; Freshfields Bruckhaus Deringer LLP; Gattai Minoli Agostinelli & Partners; Orrik Herrington & Sutcliffe LLP
Vincitore: Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Motivazione:
Lo studio è uno dei più apprezzati e quotati nel mercato. Nell’anno 2018 ha raggiunto importanti traguardi, in particolare nel settore specializzato e competitivo come quello dei non performing loans. In particolare, il Dipartimento di Finanza Strutturata dello studio ha contribuito in modo significativo al raggiungimento di importanti obiettivi da parte di primari investitori del settore bancario e finanziario.

Award Sales Manager
Sales Manager
Le quattro Eccellenze Italiane:
Massimiliano Bracci – Cribis D&B S.r.l; Fabio Chiodi – CSS S.p.A.; Paolo Ferro – Europa Factor S.p.A.; Andrea Tosini – Cerved Group S.p.A.
Vincitore: Fabio Chiodi – CSS S.p.A.
Motivazione:
Per esser riuscito con successo a mettere a fattore comune l’esperienza pregressa di Credit Manager, introducendo un innovativo approccio consulenziale nello sviluppo commerciale.

Clicca qui per scoprire i migliori Professionisti per Esperienza e Deontologia

Clicca qui per scoprire i premi speciali 2019 dei Credit Management & Collection Awards

StopSecretEventi >>
I prossimi appuntamenti

StopSecretNewsletter
Rimani sempre informato





stopsecret tv media interviste filmati youtubeGli ultimi video


stopsecret eventi seminari workshot serate awards