Pubblica Amministrazione e Recupero Stragiudiziale dei Crediti


a cura di Redazione
segreteria di redazione

Pubblica Amministrazione e Recupero Stragiudiziale dei Crediti
La Senatricie Lucrezia Ricchiuti presentera’ un disegno di legge che agevoli la prassi del recupero stragiudiziale per i Crediti della Pubblica Amministrazione


Novità in arrivo per la gestione dei crediti della PA, grazie ad un DDL che verrà presentato dalla Senatrice Lucrezia Ricchiuti (PD), già  prima firmataria dei DDL ”Misure per il recupero di base imponibile e modifica del reato di riciclaggio” e “modifica della disciplina della prescrizione”.

Il decreto ha lo scopo di introdurre, con regole certe, la prassi del recupero stragiudiziale nell'iter di riscossione dei comuni, dopo la fase di accertamento e prima della fase di riscossione coattiva, confermando anche nella PA quello che nel settore privato è una certezza da anni: il recupero stragiudiziale dei crediti è una forma più veloce ed economica di riscossione, oltre ad essere una prassi con ottime performance.


Va certamente detto che sono molti i comuni che già da anni hanno delegato la riscossione stragiudiziale a società specializzate, con grande risparmio di costi (che sono poi sempre addebitati alla comunità), ma questo non è sufficiente: questa pratica deve essere estesa anche ai comuni meno virtuosi, considerate le sempre minori risorse finanziarie ed organiche  disponibili.

Questo DDL arriva inoltre in un momento importante, scadrà infatti il prossimo 1 luglio la possibilità da parte dei comuni di avvalersi del servizi di Equitalia per la riscossione dei tributi non pagati.

Rimane quindi ancora centrale il tema della riscossione dei crediti della PA e non mancheremo di tenervi aggiornati dei prossimo sviluppi.

A cura della redazione
© Riproduzione riservata

14 APRILE 2016 - ROMA - evento
EVENTO     PROGRAMMA     ISCRIVITI     LOCATION     DIVENTA PARTNER


StopSecretEventi >>
I prossimi appuntamenti

StopSecretNewsletter
Rimani sempre informato





stopsecret tv media interviste filmati youtubeGli ultimi video


stopsecret eventi seminari workshot serate awards