Seminario Privacy: le procedure indispensabili


a cura di Karen Giacomello
segreteria di redazione

Seminario Privacy: le procedure indispensabili

L’entrata in vigore del GDPR del 25 maggio 2018 ha comportato importanti novità per gli addetti ai settori. Come affrontare queste innovazioni? Quali sono le procedure che vanno messe in atto quotidianamente per rispettare il regolamento in ogni suo aspetto ed essere conformi alla normativa?


L’appuntamento è alle ore 9.00 del 20 settembre 2018 a Roma, presso il prestigioso Hotel Quirinale situato in via Nazionale 7.

Il seminario si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per l’applicazione del codice della Privacy (D.LGS N. 196/03) e del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679 con specifico riguardo alle problematiche inerenti gli operatori delle aziende di informazioni commerciali, di recupero crediti e investigazioni sul credito; gli Studi legali, i Credit Manager, la parte compliance e dell’Audit management.


Con la pretesa e la necessità di essere chiari e soprattutto concreti, sarà illustrata una guida alla compilazione della PIA (Privacy Impact Assessment) e al registro del trattamento, pratiche diventate entrambe obbligatorie per tutte le aziende coinvolte nella gestione del credito.

Verrà inoltre illustrato come scegliere il DPO (Data Protection Officer) e la sua formazione e quali procedure seguire per comunicarne la nomina al Garante in maniera corretta.
Un altro punto fondamentale sarà quello riguardante il Business Continuity Plan, se ne preciseranno le finalità e le modalità con cui è opportuno definirlo, al fine di rispettare la normativa vigente.

In questo contesto appare necessario inoltre spiegare quali sono le misure tecnologiche e logistico/organizzative per un efficiente piano di Disaster Recovery di cui ogni azienda deve dotarsi.
Infine ci sarà un breve intervento dedicato ai processi decisionali automatizzati e allla profilazione.
I docenti del corso che terranno i diversi interventi sono Marco Recchi, Avvocato esperto di Privacy e Filippo Bosi di Imola Informatica S.p.A.

Guarda il programma

Clicca qui per iscriverti


StopSecretEventi >>
I prossimi appuntamenti

StopSecretNewsletter
Rimani sempre informato





stopsecret tv media interviste filmati youtubeGli ultimi video


stopsecret eventi seminari workshot serate awards