Tecnoinvestimenti S.p.A. conquista Assicom S.p.A.


a cura di Redazione
segreteria di redazione

Tecnoinvestimenti S.p.A. conquista Assicom S.p.A.
Ceduto il 67,5% di Assicom S.p.A. ed il 100% di Infonet S.r.l. a 60,3 milioni di Euro


Tecnoinvestimenti S.p.A., società operante nell’ambito dei servizi di Digital Trust e di Credit Information, ha perfezionato un accordo con Assicom, impresa specializzata nel settore dei servizi di gestione del credito e di credit information, per l’acquisto del controllo del Gruppo, guidato dal fondatore Alessandro Salvatelli.

L’operazione prevede l’acquisto, da parte di Tecnoinvestimenti S.p.A., del 67,5% del capitale di Assicom S.p.A. da Capitolo 11 S.p.A., società controllata dal fondo 21 Investimenti II, e da Quaranta Holding S.p.A., società facente capo ad Alessandro Salvatelli. Capitolo 11 e Quaranta Holding rimarranno azionisti di Assicom S.p.A. rispettivamente con partecipazioni del 10% e del 22,5%; gli accordi prevedono diritti di governance delle minoranze e reciproci diritti di acquisto e vendita delle partecipazioni, al ricorrere di eventi determinati; Il socio Quaranta Holding potrà beneficiare di un meccanismo di Earn-out collegato ad andamenti economico-finanziari del triennio 2015-2017 , determinato sulla base di multipli inferiori a quelli applicati alla presente transazione.


L’operazione prevede, inoltre, il contestuale trasferimento da Assicom S.p.A. (e dagli altri soci di minoranza) a Ribes S.p.A. – controllata al 78,26% da Tecnoinvestimenti e guidata dall’Amministratore Delegato Sandro Sandri – del 100% delle quote della società Infonet S.r.l..

Il prezzo complessivo per l’acquisto del 67,5% di Assicom S.p.A. e del 100% di Infonet S.r.l. è fissato in Euro 60,3 milioni e sarà pagato contestualmente al trasferimento delle partecipazioni previsto entro la fine dell’anno.

L’operazione è finanziata con risorse proprie del Gruppo – in parte raccolte da Tecnoinvestimenti S.p.A. in fase di collocamento nel mese di agosto 2014 – e per 32 milioni di Euro con un finanziamento bancario di medio-lungo termine (6 anni), a condizioni standard di mercato.

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con i soci di Assicom che ci permette di costruire un operatore di Credit Information importante nel panorama nazionale italiano” ha dichiarato Enrico Salza Presidente di Tecnoinvestimenti S.p.A.. 

“Dopo aver completato un importante percorso di sviluppo ed aggregazioni, l’accordo con il Gruppo Tecnoinvestimenti rappresenta un passo importante nella creazione di un leader nel settore del Credit Information al quale siamo orgogliosi di poter contribuire” ha commentato Alessandro Benetton Presidente di 21 Investimenti.

“L’accordo con Tecnoinvestimenti S.p.A. è carico di significato – ha commentato il Presidente Assicom, Alessandro Salvatelli – perché ci permetterà di perseguire con ancor più determinazione il nostro progetto imprenditoriale volto a creare le basi per la costruzione di un polo nazionale, a capitale interamente italiano, di assoluto prestigio per dimensione, competenze, tecnologia e capacità distributiva nel mercato della business information. In un momento di mercato così delicato ed incerto, le sinergie operative con un partner di alto profilo per know-how, affidabilità e ruolo istituzionale consentono di rafforzare la nostra impresa e di salvaguardarla in una prospettiva di lungo termine”.

 

di Cosimo Cordaro

© Riproduzione riservata 


StopSecretEventi >>
I prossimi appuntamenti

StopSecretNewsletter
Rimani sempre informato





stopsecret tv media interviste filmati youtubeGli ultimi video


stopsecret eventi seminari workshot serate awards