Stopsecret



Password addio! Con il riconoscimento facciale siamo più sicuri, oppure no?
Tutti gli smartphone di ultima generazione, non c’è marca che ci scappi, hanno applicato il software open source che riconosce i volti. Un mezzo con cui, dopo aver usato password e poi l’impronta della mano, si può accedere all’apertura del proprio dispositivo, ben certi che nessuno potrà violare i parametri di alta sicurezza impostati. Nell’era di Instagram, che appare un’applicazione così innocua, gli scenari di fantapolitica sono sempre dietro l’angolo e le realtà, come quella ipotizzata dal telefilm di successo “Person of Interest”, sembrano sempre più vicine. E non perché uscite dalla penna del genio Jonatan Nolan, fratello del pluripremiato regista Christopher Nolan, ma perché il mondo controllato dall’intelligenza artificiale senziente che attraverso le telecamere riconosce i volti e decide le sorti di ciascuno, secondo una logica fredda come quella del razionale tecnologico, è vera e attuale più che mai. Read more.

StopSecretEventi >>
Il prossimo appuntamento

stopsecret A ROMA IL 22 FEBBRAIO

StopSecretNewsletter
Rimani sempre informato



Cyber-security, Google lancia Chronicle
Google ha presentato nei giorni scorsi la sua nuova creatura, Chronicle, società specializzata in cyber-security, nata con l’obiettivo di aiutare le aziende nella lotta al cyber-crime sfruttando tecnologie di intelligenza artificiale e avanzati strumenti di analisi delle minacce online. Chronicle nasce come costola di Google X, il laboratorio di Alphabet (la holding a cui fa capo il colosso californiano) dedicato alla ricerca e allo sviluppo di progetti sperimentali. Il nuovo strumento per la sicurezza informatica si compone principalmente di due parti: una piattaforma di intelligence e di analisi che agevoli alle imprese il compito di gestire i dati sulla sicurezza, e VirusTotal, un servizio di segnalazione di programmi dannosi, ossia i malware, che Google ha acquisito sei anni fa. La nuova società mette a disposizione dei team aziendali di cyber-security capacità di storage a costi bassissimi, potenza di calcolo e piattaforme di analisi, machine learning e intelligenza artificiale. “Vogliamo decuplicare la velocità di risposta e l’efficacia dei team di sicurezza” ha fatto sapere Stephen Gillett, nuovo ceo di Chronicle in un post del suo blog su Medium “rendendo il loro lavoro più facile e rapido, e consentendo di sfruttare in modo più efficiente le risorse a disposizione per isolare e Read more.

CISPE: “Ogni giorno è la Giornata della Protezione dei Dati”
Il CISPE, l'associazione dei provider di servizi cloud che operano in Europa, ha sottolineato il proprio impegno verso la protezione dei dati - il 28 gennaio è stato celebrato il Giorno della Protezione dei Dati promosso dal Consiglio Europeo - in generale e verso il GDPR (General Data Protection Regulation) dell'Unione Europea in particolare, in vista dell'entrata in vigore del Read more.
Sicurezza negli ospedali, a Torino i portieri al posto dei vigilantes
Nonostante i crescenti episodi di violenza, nel capoluogo piemontese ad assicurare l’ordine pubblico negli ospedali ci saranno i portieri invece delle guardie giurate. La Asl “Città di Torino” ha deciso di affidare il “servizio integrato di vigilanza e antincendio” per le strutture ospedaliere Martini e Molinette ad un’azienda che si occupa esclusivamente di portierato. A capo dei motivi che hanno Read more.

stopsecret tv media interviste filmati youtube Gli ultimi video di Vigilanza e sicurezza

Notizie in prima pagina di Vigilanza e sicurezza

La sicurezza informatica all’interno dei Sistemi di Controllo Industriale
Nonostante ci sia ormai grande consapevolezza su ciò che sono digitalizzazione industriale e automazione, la sicurezza informatica in ambito industriale non riceve ancora la giusta attenzione, venendo considerata come qualcosa di secondario e non di primaria importanza.Con la crescita esponenziale dell’integrazione tra la Tecnologia Operativa (OT) e l’Information Technology (IT), aumenta anche il rischio per le Aziende di essere esposte Read more.
Ccnl Vigilanza Privata: ripartono le trattative
Con l’incontro del 15 gennaio sono riprese le trattative per il rinnovo del Ccnl della vigilanza privata e dei servizi fiduciari. Piccoli passi in avanti, ma le negoziazioni rimangono ancora aperte. Il 15 gennaio ha avuto luogo l’ennesimo incontro tra le parti per il rinnovo del Ccnl della vigilanza privata e dei servizi fiduciari che ha visto tutti d'accordo quanto Read more.
Videosorveglianza, a Perugia i cittadini si comprano le telecamere per controllare la città
Nel capoluogo umbro gli abitanti, stremati dall’aumento della criminalità urbana, acquistano le telecamere per sorvegliare Piazza Alfani, in pieno centro storico. Nonostante il questore, Francesco Messina, nel tracciare a dicembre il bilancio del 2017 abbia dichiarato che le statistiche indicano una diminuzione del tasso di criminalità a Perugia, il capoluogo umbro vive in un diffuso senso di insicurezza e la Read more.
Cyber-security, tutti i pericoli per il 2018
L’elenco delle possibili minacce per la sicurezza informatica di aziende e consumatori secondo l’analisi di alcune società di cyber-security. Il 2018 sarà caratterizzato da un ulteriore incremento di attacchi sul fronte della sicurezza informatica. A stilare un elenco delle probabili minacce per la cyber-security globale ci ha pensato Check Point. Secondo gli analisti dell’azienda israeliana aumenteranno gli attacchi ransomware, che Read more.

stopsecret eventi seminari workshot serate awards

Archivio notizie di Vigilanza e sicurezza