StopSecret


Kruk Group acquisisce Credit Base International


a cura di Redazione
segreteria di redazione

Kruk Group acquisisce Credit Base International
Il gruppo polacco acquisisce l’intero capitale del servicer italiano Credit Base International S.r.l., in seguito all’annuncio di volersi espandere in Europa occidentale e meridionale.

Dopo l’annuncio di Michal Zasepa di Kruk Group, gruppo polacco di recupero crediti e di investimenti in portafogli di non performing loans, rilasciato a MF Milano Finanza, in cui dichiarava l’intenzione di promuovere acquisizioni in Germania, Spagna ed Italia, è seguita la notizia dell’acquisizione da parte del gruppo polacco dell’intero capitale del servicer italiano Credit Base International S.r.l. con sede a La Spezia e della controllata Elleffe Capital.

Quest’ultima mossa segue un periodo di acquisizioni che ha visto Kruk Group rilevare nel 2015 ben quattro portafogli di non performing loans. Da Unicredit, 940 milioni, a MPS, 350 milioni, Ubi, 83 milioni e Locam, 150 milioni.

Il gruppo multinazionale Kruk trasformerà quindi Credit Base International di La Spezia nel nucleo della piattaforma operativa di Kruk Italia, che dichiara un utile netto di 42 milioni solo nei primi nove mesi di quest’anno. Ora Kruk può dichiararsi leader nella gestione del credito in Centro Europa e si propone entro il 2019 l’ambizioso traguardo di diventare una delle prime tre aziende al mondo nel settore.

Quotato sulla Borsa di Varsavia, il gruppo Kruk è stato fondato nel 1998 a Breslavia e conta oggi quattordici società dislocate in sette Paesi con all’attivo tremila dipendenti. Leader nel mercato della gestione del credito in Europa Centrale, Kruk detiene una quota di mercato in Polonia pari al 21% e in Romania pari al 38%. A fine 2015 il gruppo può contare su un valore nominale complessivo di circa 8 miliardi di euro in gestione, derivante dall'acquisto di 499 portafogli Npl pari a oltre 3 milioni di clienti.

 

di Katja Casagranda
© Riproduzione riservata

Stop Secret Awards

StopSecretEventi >>
I prossimi appuntamenti

StopSecretNewsletter
Rimani sempre informato





stopsecret tv media interviste filmati youtubeGli ultimi video


stopsecret eventi seminari workshot serate awards