Npl, nasce Neprix la piattaforma di servicing di Illimity


a cura di Redazione
segreteria di redazione

Npl, nasce Neprix la piattaforma di servicing di Illimity

La banca guidata da Corrado Passera ha annunciato il lancio di Neprix, la piattaforma di servicing per gli Npl acquistati da Illimity Bank e per conto di terze parti.


Il 5 aprile scorso Illimity Bank ha annunciato il lancio di Neprix, la nuova piattaforma di servicing per la gestione degli Npl. Nella piattaforma convoglieranno tutte le attività di servicing della banca guidata da Corrado Passera, sia sui crediti non performig acquistati direttamente da Illimity, sia per conto di terze parti. Neprix, che sarà controllata da Illimity, è già operativa e conta oltre 1 miliardo di euro in termini di valore nominale lordo crediti deteriorati in gestione.

Neprix opera in modo integrato lungo l’intera catena dell’attività di servicing, dalla fase di due diligence, all’onboarding e alla gestione degli Npl. La società è in grado di combinare elevate competenze verticali anche su segmenti specifici, quali il leasing e il real estate, grazie a tecnologie di ultima generazione applicate all’analisi dei dati. Tecnologia, approccio specializzato, smart data e un team multidisciplinare di 30 persone consentiranno a Neprix di presidiare in modo efficiente un segmento di mercato ad alta potenzialità.


Con il lancio di Neprix, Illimity sarà quindi presente in tutto il mercato dei crediti deteriorati: dall’acquisto di posizioni single name e portafogli Npl corporate, secured e unsecured, senior financing agli operatori Npl non bancari e alle attività di servicing. La banca di Passera ha avviato inoltre una partnership commerciale con IT Auction, operatore specializzato nella gestione e commercializzazione di beni immobili e strumentali provenienti dalle aste giudiziarie.

Soddisfatto il Responsabile Divisione Npl Investment & Servicing di Illimity Bank, Andrea Clamer: “Neprix parte come nuova piattaforma di servicing. In un mercato ricco di piattaforme simili, Neprix farà una cosa specifica: gestirà il credito Npl corporate, secured e unsecured. Ci differenziamo subito da tutto il mercato e annunciamo di essere specializzati e iper professionali in quel tipo di ambito. Per completare la catena del valore ci dotiamo di un partner esterno come IT Auction per tutta l’attività di asset disposal. La scelta di collaborare con IT Auction indirizza un percorso da condividere con un player di alto livello anche su questo mercato delle vendite. Stiamo studiando altre partnership con soggetti che abbiano caratteristiche di innovazione tecnologica e di processo che sono nel nostro dna”.


StopSecretEventi >>
I prossimi appuntamenti

StopSecretNewsletter
Rimani sempre informato





stopsecret tv media interviste filmati youtubeGli ultimi video


stopsecret eventi seminari workshot serate awards